Dal 1902
Cosa fare in caso di decesso?
Chiamaci per un’assistenza immediata
Chiamaci per un’assistenza immediata
Attivo 365 giorni l’anno 24/24
Attivo 365 giorni l’anno 24/24
la nostra storia
L’impresa Tabossi nasce nel 1902
L’attività dell’Impresa Tabossi nasce nel 1902 per mano di Emilio Ulderico Tabossi il quale, esercente attività di falegname, inizia a dedicarsi alla produzione artigianale ed alla commercializzazione di cofani funebri.
Nel corso degli anni l’attività artigianale si amplia fino ad assumere un carattere aziendale, dove alla produzione di cofani funebri si affianca l’intera organizzazione del funerale. Nel 1913, l’Impresa Tabossi viene formalmente iscritta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio di Ancona.
La stessa Camera di Commercio di Ancona, nel 1954 premiava l’Impresa Tabossi con la Medaglia d’Oro per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico. Nella seconda metà degli anni ’50, alla guida dell’Impresa succedeva il figlio di Emilio Ulderico, Alessandro Tabossi il quale ha dedicato gran parte della sua vita allo sviluppo dell’Impresa, nonché allo sviluppo dell’intera categoria dell’imprenditoria funebre in campo nazionale ed estero.
Nel 1965, infatti, Alessandro Tabossi fondava, e presiedeva per ben 12 anni, la FE.N.I.O.F. (Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri), prima federazione italiana del settore il cui scopo era – ed è – sia quello di tutelare i diritti e promuovere gli interessi delle Imprese Funebri, che quello di regolamentare, disciplinandolo, il comportamento delle Imprese stesse al fine di tutelare le famiglie che, in un momento difficile, si trovano a richiedere ed usufruire di un servizio funebre.
Tra le onorificenze conseguite da Alessandro Tabossi è annoverata altresì l’investitura di Cavaliere Ufficiale del Lavoro attribuita nel 1963.
Agli inizi degli anni ’70 Alessandro viene affiancato dal figlio Emilio Tabossi il quale, avvalendosi della preziosa collaborazione di Luigi Campanella, ha saputo coniare l’esperienza e la tradizione secolare dell’Impresa con le esigenze che i nuovi tempi richiedono. Il primo passo verso il processo di ammodernamento compiuto da Emilio Tabossi si è avuto nel 1987 con il trasferimento della sede sociale ed operativa di Ancona da Via Pizzecolli (già via del Comune, luogo in cui l’Impresa è nata), all’attuale sede di Via della Montagnola 13, una delle prime strutture della categoria in cui sono state riunite in un unico polo gli uffici amministrativi, le sale esposizioni, il laboratorio-officina ed il rimessaggio delle auto funebri.
la nostra storia
La quarta generazione dell’Impresa Tabossi
Oggi l’Impresa Tabossi è diretta da Luca Tabossi, figlio di Emilio, che dopo aver conseguito il titolo di avvocato nel 2007 ad aver esercitato la professione forense per alcuni anni, ha deciso di voler rappresentare la quarta generazione al comando dell’impresa di famiglia.
A Luca spetta il difficile compito di guidare un’azienda ultracentenaria in un momento storico particolarmente difficile perchè colpito da profondi mutamenti sotto il profilo economico e culturale. Proprio per questa ragione è sempre stato attento alle esigenze degli utenti e ha fortemente voluto la realizzazione della Casa Funeraria Tabossi.
Inoltre, seguendo le orme del nonno Alessandro, Luca è sempre stato attivo in ambito delle politiche di settore ed è membro del Comitato Direttivo e della Giunta Esecutiva della FE.N.I.O.F. (Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri), nonché, in ambito internazionale, da ottobre 2017 è membro del Consiglio dell’EFFS (European Federation of Funeral Services).