La nostra storia testimonia i nostri valori e la nostra affidabilità. Le onorificenze ricevute e la nostra presenza in FENIOF attestano il nostro prestigio. Tabossi Onoranze Funebri Ancona, Agugliano, Falconara, Osimo, Polverigi.
Chiamaci h. 24 al numero 071 87.11.11

Luca Tabossi

Storia

L’attività dell’Impresa Tabossi nasce nel 1902 per mano di Emilio Ulderico Tabossi il quale, esercente attività di falegname, inizia a dedicarsi alla produzione artigianale ed alla commercializzazione di cofani funebri.

Nel corso degli anni l’attività artigianale si amplia fino ad assumere un carattere aziendale, dove alla produzione di cofani funebri si affianca l’intera organizzazione del funerale. Nel 1913, l’Impresa Tabossi viene formalmente iscritta presso il registro delle imprese della Camera di Commercio di Ancona.

La stessa Camera di Commercio di Ancona, nel 1954 premiava l’Impresa Tabossi con la Medaglia d’Oro per la fedeltà al lavoro e per il progresso economico. Nella seconda metà degli anni ’50, alla guida dell’Impresa  succedeva il figlio di Emilio Ulderico, Alessandro Tabossi il quale ha dedicato gran parte della sua vita allo sviluppo dell’Impresa, nonché allo sviluppo dell’intera categoria dell’imprenditoria funebre in campo nazionale ed estero.

Nel 1965, infatti, Alessandro Tabossi fondava, e presiedeva per ben 12 anni, la FE.N.I.O.F. (Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri), prima federazione italiana del settore il cui scopo era – ed è – sia quello di tutelare i diritti e promuovere gli interessi delle Imprese Funebri, che quello di regolamentare, disciplinandolo, il comportamento delle Imprese stesse al fine di tutelare le famiglie che, in un momento difficile, si trovano a richiedere ed usufruire di un servizio funebre.

Tra le onorificenze conseguite da Alessandro Tabossi è annoverata altresì l’investitura di Cavaliere Ufficiale del Lavoro attribuita nel 1963.

Agli inizi degli anni ’70 Alessandro viene affiancato dal figlio Emilio Tabossi il quale, avvalendosi della preziosa collaborazione di Luigi Campanella, ha saputo coniare l’esperienza e la tradizione secolare dell’Impresa con le esigenze che i nuovi tempi richiedono. Il primo passo verso il processo di ammodernamento compiuto da Emilio Tabossi si è avuto nel 1987 con il trasferimento della sede sociale ed operativa di Ancona da Via Pizzecolli (già via del Comune, luogo in cui l’Impresa è nata), all’attuale sede di Via della Montagnola 13, una delle prime strutture della categoria in cui sono state riunite in un unico polo gli uffici amministrativi, le sale esposizioni, il laboratorio-officina ed il rimessaggio delle auto funebri.

Oggi l’Impresa Tabossi è diretta da Luca Tabossi, figlio di Emilio, che dopo aver conseguito il titolo di avvocato nel 2007 ad aver esercitato la professione forense per alcuni anni, ha deciso di voler rappresentare la quarta generazione al comando dell’impresa di famiglia.

A Luca spetta il difficile compito di guidare un’azienda ultracentenaria in un momento storico particolarmente difficile perchè colpito da profondi mutamenti sotto il profilo economico e culturale. Proprio per questa ragione è sempre stato attento alle esigenze degli utenti e ha fortemente voluto la realizzazione della Casa Funeraria Tabossi.

Inoltre, seguendo le orme del nonno Alessandro, Luca è sempre stato attivo in ambito delle politiche di settore ed è membro del Comitato Direttivo e della Giunta Esecutiva della FE.N.I.O.F. (Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri), nonché, in ambito internazionale, da ottobre 2017 è membro del Consiglio dell’EFFS (European Federation of Funeral Services).

Valori

Quella dell’Impresa Funebre Tabossi di Ancona è un’attività che dura da oltre un secolo, da sempre gestita dall’omonima famiglia la quale ha saputo fare dell’esperienza il suo valore più grande. Tale circostanza è un’indiscussa garanzia di eccellenza dei servizi offerti. Nello svolgere la propria attività l’Impresa Tabossi ha sempre posto l’attenzione sulle esigenze delle famiglie, è sempre stata cosciente di quanto sia delicato e doloroso il momento legato all’evento luttuoso, è sempre stata all’avanguardia. Tutto questo ha fatto si che:

-L’Impresa Funebre Tabossi nel rispetto delle normative in vigore, non effettua nessuna opera di adescamento delle famiglie colte da lutto e pertanto non è direttamente, o per interposta persona, presente nelle camere mortuarie, nelle case di cura o di riposo e comunque nelle strutture sanitarie. L’Impresa Funebre Tabossi è un’impresa di fiducia che, nel rispetto della sensibilità delle famiglie addolorate, oltre che delle vigenti prescrizioni di legge, deve essere direttamente contattata dalla famiglia che necessita del servizio.

-Gli addetti di fiducia che l’Impresa Funebre Tabossi mette a disposizione delle famiglie per l’assistenza in caso di decesso, per il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie, per il trasporto e per lo scalaggio, hanno un’esperienza pluriennale nel settore e vengono costantemente formati al fine di svolgere al meglio le mansioni a cui nono preposti.

-Tutti i prodotti offerti dall’Impresa Tabossi, a partire dai cofani funebri fino agli ornamenti di arte funeraria ed alle composizioni floreali, sono frutto di un’accurata selezione dei materiali e dei fornitori, volta a garantire un elevato standard qualitativo. Inoltre, l’ultra secolare esperienza nel settore, ci ha reso possibile offrire funerali di ogni categoria, a partire dalla più economica ma pur sempre garantita nella qualità, serietà e precisione, fino ad arrivare alla possibilità di organizzare funerali con elementi di lusso.

-Nell’arco degli anni di attività si è cercato di rendere il funerale, evento già di per se doloroso, un po’ meno tetro di come era concepito in passato. Le auto funebri da nere che erano sono oggi di colore blu e argento, le divise dei nostri addetti sono grigie e le composizioni floreali da noi confezionate prevedono un’ampia varietà di fiori e di realizzazioni.